giovedì 9 luglio 2009

Google vs Microsoft - Google lancia l'assalto a Microsoft facciamo il punto della situazione

Con l'avvento di GoogleChrome Os di cui abbiamo perlato in questo post sembra ormai palesarsi una vera propria sfida lanciata da Google a Microsoft.



Forte del suo predominio in ambito web con un vero e proprio arsenale di applicazioni da sistema operativo rilasciate per il web, Google sta compiendo il percorso inverso e la nascita del suo nuovo Sistem operativo è solo l'inizio di una trasformazione che punterà a scalzare Microsoft dal suo trono.

Vi riporto i punti salienti di un articolo in merito che tratta la contrapposizione di Google e Microsoft sul campo delle applicazioni

Cerchiamo di capire come potrebbe svilupparsi la sfida tra i due Colossi.

Motori di Ricerca


Ha sempre destato molti mugugni il fatto che se non si è primi tra le pagine di Google non si esiste sul web, va detto, passatemi il paragone, che Google sta ai motori di ricerca come Microsoft sta ai sistemi operativi. I migliardi di pagine indicizzate in tutto il mondo ne sono una prova eclatante.

In questo campo Microsoft ha da poco varato Bing un nuovo motore di ricerca che ha tutta l'intenzione di voler andare a scalzare google dal suo trono...
Beh, apparte l'entusiasmo per la novità e le buone referenze ottenute dal web credo che debba passare molto tempo e molte conferme prima di poter dire che sia effettivamente l'anti google.

Documenti


Per quanto riguarda la possibilità di poter manipolare docuenti Google offre già da adesso un set di applicazioni online abbastanza avanzato con qualche carenza di tipo offline tanto da far preferire agli utenti programmi Desktop pù che web-based.

In questo campo Microsoft gode di una vasta popolarità grazie alla sua suite Office che da sempre ha permesso di generare documenti e documentazione offline in maniera autonoma. Attualmente ha varato il Windows Office Live piattaforma che presenta un pò di carenze collaborative che google, ad esempio, non ha!

Comunicazione, Email, chat,...


In questo campo Google ritorna ad avere un bel primato grazie alla accoppiata Gmail e Gtalk costellate da una serie di applicazioni che permettono di offrire in termini di comunicazione un buon prodotto in attesa di GoogleWave.

Microsoft si difende su questo campo con due baluardi che hanno riscosso molto seguito HotMail e Windows Live Messenger. Da segnalare Outlook come programma per la gestione dei messaggi email fornito con il pacchetto Office che ha catalizzato l'attenzione per anni e solo adesso comincia a vacillare con l'avvento di nuovi progetti che, però, non riguardano questo argomento.

Mobile


Per quanto riguarda Google la nascita di Android ha lanciato un primo test del Colosso Californiano sui sistemi operativi in generale.
La guerra dei numeri ha fatto emergere che più di 1 milione di telefonini di ultima generazione hanno Android installato.

Windows Mobile, solo l'anno scorso, ha ottenuto 10 milioni di nuovi utenti e in questo campo Microsoft è uno step avanti rispetto al rivale Google. Tante applicazioni sviluppate che lavorano in maniera ottimale tipo Outlook Windows media Player...

Sistemi operativi


Per Google siamo in attesa che il progetto Google Chrome OS prenda forma e sostanza ma credo che dovremmo aspettare ancora qualche mese e credo sia molto difficile poter pensare che Google farà cadere la leadership di Microsoft.
Sicurmante sarà lo sfidante che più metterà in difficoltà Microsoft

Se con Windows Microsoft guadagna circa 60 miliardi di dollari all'anno ci sarà un perchè. Il Sitema operativo di Microsoft ha saputo catalizzare l'attenzione e ha saputo sfruttare a suo vantaggio alcuni buchi che hanno permesso la diffusione, anche con una certa rapidità di questo sistema operativo. Con il flop di Windows Vista Microsoft ha dimostrato di poter essere contrastata sul suo stesso terreno.


Conclusioni
Restiamo in allerta a studiare tutti i possibili cambiamenti di questa che si preannuncia una vera e propria battaglia a suon di utenti e applicazioni...
Stay Tuned

fonte:
http://mashable.com/2009/07/08/google-vs-microsoft/ scritto da Ben Parr


StefanoYesstudio

Nessun commento: