mercoledì 8 luglio 2009

Google Chrome OS: Google sta per lanciare il suo Sistema Operativo

Dopo il lancio di Android dedicato al mondo del Mobile Google si sta preparando a lanciare sul mercato il suo personale sistema operativo.

Come riportato dal blog ufficiale di Google è stata messa appunto una nuova release del nuovo sistema operativo di casa Google.

La storia del Browser californiano l'avevamo trattata in vari post precedenti sin dalla sua nascita circa 9 mesi fà

Una nuova mentalità

Il progetto nasce in un'ottica diversa rispetto alla concezione di sitema operativo standard come possono essere stati sviluppati Windows, Mac Os, ect.

In un epoca in cui il computer viene utilizzato esclusivamente, in casa, per internet il team di sviluppo californiano ha pensato di partire dall'esperienza di Chrome per costruire intorno al Browser un sistema operativo di Supporto.

Costerà qualcosa?
Come riportato nel post ufficiale del blog, Google Chrome OS sarà un sistema operativo Open Source e a meno di release perticolari o funzionalità specifiche il progetto rimane accessibile a tutti.

Caratteristiche?
Nascendo dalla esperienza del browser omonimo, Google Chrome OS avrà come punti di forza la velocità, la semplicità e la sicurezza.
Il progetto sarà incentrato sulla possibilità da perte dell'utente di ottenere il massimo della velocità, un'interfaccia con pochi fronzoli e un livello di sicurezza medio alto.

L'interfaccia verrà sviluppata su piattaforma web e permetterà a chi lo volesse di poterla personalizzare utilizzando le migliori tecnologie web, fattore molto interessante, come se avessimo un mega sito sul nostro PC.

Il lancio definitivo del nuovo Sitema Operativo sarà previsto per il prossimo autunno per il momento si stanno perfezionando, grazie all'ausilio della community open source, vari aspetti del progetto.

La domanda che mi pongo è la seguente:
Se Google Chrome sta man mano rosicchiando utenze a Internet Explorer - Google Chrome OS che farà contro il colosso Windows?

vedremo...

StefanoYesStudio

Nessun commento: