martedì 14 luglio 2009

Office 2010 - Microsoft sfida Google sul Web

Microsoft porta la sua suite Office sul web!

Si con la nuova versione della Suite la 2010 il colosso americano adatta le sue applicazioni al web.

Qualche domanda
Come cambierà lo scenario della vita produttiva del web?
Come, l'avvento di 4 dei maggiori programmi utilizzati offline come Excel, Word, PowerPoint e One Note, saranno accolti sul web?


Il video seguente introduce e spiega un pò di novità relative al nuovo lavoro del team di sviluppo Office. Il video è in inglese ma molto interessanti sono le prime immagini della nuova web-suite.


Google Trema alla notizia?
Direi proprio di no.
Con la leadership acquisita con la propria piattaforma Google App e con l'avvento di Google Wave, il colosso californiano si gode la sua posizione forte per quanto riguarda i discorsi delle utility offerte agli utenti del web.

Anche AdobeLab ha creato la sua suite per creare documenti online.

Su cosa si basa Office 2010

Mentre Google fonda la sua tecnologia e le sue applicazioni su interazione tra Ajax e xHtml dietro Office 2010 pensato per il web c'è il Silverlight alterego di Flash di Adobe.

Silverlight ha visto la luce diversi anni fà con risultati altalenanti in fatto di seguito da parte degli sviluppatori e il fatto che i team di sviluppo lo abbiano riproposto per questo progetto sà un pò di carenza di idee.Staremo a Vedere.

Quando Office 2010 sarà Disponibile?

Stime e previsioni di tecnici del settore sui tempi danno approssimativamente l'uscita della nuova suite web-based Office 2010 per la prima metà dell'anno prossimo.

Intanto Google avrà tutto il tempo per poter rafforzare la sua posizione in questo campo.... Restiamo alla finestra per capire quanto la quotidianetà di utilizzare i programmi Microsoft abbiano terreno fertile negli utenti non troppo propensi all'open source.

Sarà possibile continuare ad utilizzare suite che non garantiscano la stretta compatibilità con i documenti tradizionali(sfera Microsoft)?

Restiamo alla finestra ad osservare come questo annuncio muterà (se muterà) lo scenario applicativo e produttivo attuale.

per ulteriori approfondimenti potrete leggere questo articolo

StefanoYesStudio

Nessun commento: