giovedì 17 settembre 2009

5 Step per scrivere i tuoi racconti utilizzando il Web

Come Harry Potter è diventato un manoscritto partendo da una semplice idea, passando per moltissimi best seller nati dalla fantasia dei propri autori.

Potrebbe farti gola sapere che se hai passione per la scrittura, ma non hai i mezzi per far conoscere la tua arte, puoi non rinunciare all'idea e provare a pubblicare te in prima persona le tue opere.

Se sei interessato a pubblicare le tue opere e non hai dietro una casa editrice che ti possa supportare puoi farlo tu con 5 piccoli step


  • 1.Organizza Le Tue Idee


    Un vecchio adagio ammoniva:"Più tempo hai più ne perderai..." quindi mantenere fresche e organizzate le proprie idee è fondamentale.

    Addio vecchi pezzetti di carta o block notes dove appuntare le proprie idee.
    Sul web stanno fiorendo molti siti che permettono attraverso interfacce grafiche molto user friendly di poter sviluppare comodamente idee e brainstorming in tutte le salse.

    Ecco alcuni Link da segnare tra i preferiti.
    www.mindmeister.com
    loosestitch.com
    timeglider.com



  • Ricerca Fonti e Idee
    Sul web è possibile cercare e trovare tutto ciò di cui abbiamo bisogno.

    Quindi se stai scrivendo un saggio, un racconto fantasy, e hai bisogno di riferimenti letterari corrono in tuo aiuto siti tipo Google Book o Wikipedia che hanno il 90% delle opere letterarie nei rispettivi server.

    Allora se ti servono delle risorse per rendere il tuo racconto il più dettagliato possibile ecco dove cercale, ti risparmio un pò di click.

    Google Books
    wikipedia
    www.thefreelibrary.com
    www.questia.com (questo sito è pagamento)



  • Finalmente Scrivere
    Ora che hai organizzato le tue idee e hai ricercato e trovato le risorse giuste, per completare il tuo racconto, puoi tranquillamente passare alla parte creativa vera e propria: La SCRITTURA.

    Anche qui non necessita il possesso di un pacchetto off-line quali Office della Microsoft o OpenOffice della Sun.

    Se si è in possesso di un buon collegamento ADSL è possibile usufruire della Suite di Google Docs che permette di poter usufruire di tutti gli strumenti adatti per la scruttura di testi di qualsiasi fattura.

    Un altra applicazione degna di nota che si appoggia sempre su Google Application è
    MyWritingNook che ha funzioni base per il controllo sul testo scritto.

    Piccola variante alla scrittura personale la propone Protagonize.com una community di scrittori del web che dedica uno spazio particolare alla passione per la scrittura sul web: la collaborazione attiva dei suoi iscritti nel creare opere, racconti, saggi etc etc

    Google Docs
    www.mywritingnook.com
    www.protagonize.com



  • Fatti Conoscere

  • Finito di scrivere il tuo racconto arriva l'arduo compito di farsi conoscere e apprezzare da chi è nel campo da proma di te e da i potenziali lettori delle tue opere.

    Esistono diverse community, tolte le principali in cui non sottovalutare la possibilità di riscuotere un discreto successo attraverso pagine fan e gruppi dedicati (vedi Facebook), sono dei veri e propri punti di incontro di publisher e autori che come te si incontrano e discutono dei problemi connessi allo scrivere e pubblicare online.

    RedRoom.com e Writing.com sono due delle maggiori community che raggruppano migliaia di piccoli e grandi autori del mondo del web e non solo.

    E' fondamentale esserci, farsi conoscere
    per iniziare a pensare, perchè no, a un possibile businnes tramite le tue opere.

    Altre sity di community che raggruppano scrittori web e non solo sono:
    www.writingroom.com e 1000keyboards.com dove gli utenti ti lasciano feedback sulle tue opere, fondamentale per comprendere le tue potenzialità.


  • E Adesso Pubblica Online
    Ultimo step cercare qualcuno che ti possa permettere una pubblicazione della tua opera.

    Tra tutte le risorse che permettono di poter stampare e pubblicare il proprio book del racconto appena scritto una mesione particolare la merita:

    www.lulu.com uno dei maggiori siti dedicati alla pubblicazioni di opere di autori che non hanno ottenuto le luci della ribalta o quei autori minori che non si possono permettere una casa editrice alle spalle.

    www.blurb.com che ermette di stampare a cifre veramente modiche un prorpio libro personalizzabile in tutto e per tutto




Quindi cosa aspetti? Dai libero sfogo alla tua fantasia e inizia a sfruttare gli strumenti che il web ti offre.

fonte:
libera traduzione dell'articolo
"How to write a novel using the web" di Josh Catone

StefanoYesStudio

Nessun commento: