mercoledì 14 gennaio 2009

Paint.net 8 validi motivi per una alternativa gratuita a PhotoShop

Se pensi che Photoshop non te lo puoi permettere perchè troppo costoso per il tuo budget e cerchi un programma per disegno, fotoritocco che possa all'occorrenza aiutarti anche nel webDesign, allora non può mancare nella tua cartella dei programmi Paint.net.

E' da qualche anno che ne sto apprezzando le enormi potenzialità e duttilità grazie a infiniti plugin e librerie gratuite che permettono di ottenere effetti e ritochi degni dei più blasonati programmi del settore.

Vorrei segnalrvi non 1 ma ben 8 validi motivi per iniziare ad utilizzare un progetto come quello di Paint.net

  1. Interfaccia utente, Semplice, intuitiva e innovativa
    Ogni interfaccia utente e ogni elemento funzionale è stato progettato per essere immediatamente intuitivo, rapido da comprendere senza l'ausilio dell'assistenza.
    Al fine di gestire più facilmente le immagini, Paint.NET utilizza un documento di interfaccia a schede. Le schede visualizzare un anteprima di vivere l'immagine invece di un testo di descrizione. Questo rende la navigazione molto semplice e veloce.


  2. Livelli
    Normalmente è possibile avere a disposizione questa tecnica solo su costosi o complicati software professionali, i livelli costituiscono la base per lo sviluppo e l'esperienza nel comporre le immagini da zero.
    Immagina di utilizzare una pila di diapositive trasparenti o una serie infinita di fogli lucidi sovrapposti che, se considerate insieme, allo stesso tempo, danno forma all'immagine

  3. Una Grande Comunità online
    Paint.NET è un forum online con migliaia di utenti , in continua espansione. Ulteriore Consiglio: Ricorda di controllare costantemente la crescente lista di tutorial e plugins!

  4. Si Aggiorna Da Solo
    Gli aggiornamenti vengono solitamente inviati agli utenti ogni 4 a 8 settimane, contengono nuove funzioni, miglioramenti nelle prestazioni e correzioni di bug. Per completare l'aggiornamento alla versione più recente è molto semplice, bastano solo due clic del mouse


  5. Migliaia di Effetti.
    Sono inclusi nel progetto Paint.net molti effetti speciali per migliorare e perfezionare le tue immagini. Tutte le tipologie dalla sfocatura, nitidezza, passando per la rimozione degli occhi rossi, la distorsione, il rumore e la goffratura insomma ne sono iclusi una miriade.
    È incluso anche l'effetto 3D Ruota / Zoom che rende molto facile aggiungere e inclinazione e prospettiva al singolo livello aggiungo una funzionalità unica nel suo genere.
    Sono presenti e scaricabili tools per modificare la luminosità, il contrasto,la tonalità, la saturazione, le curve e i livelli dell'immagine. È inoltre possibile convertire l'immagine in bianco e nero, seppia o tonalità etc etc .

  6. Strumenti potenti
    Paint.NET include semplici strumenti per disegnare le forme, tra cui un facile da usare strumento per il disegno della curva spline o curve di Bezier.
    Il gradiente tool nuovo per la versione 3.0, merita una citazione perchè ,rispetto ad altri innovativi strumenti analoghi forniti da altri software, ha rappresentato una innovazine importante.
    Altri potenti strumenti sono la bacchetta magica per selezionare le regioni di colore simile, il Timbro Clone per la copia o la cancellazione di porzioni di un'immagine. Vi è anche un semplice editor di testo, uno strumento per lo zoom, e uno strumento di ricolorare.

  7. StoryBoard Illimitato
    Ogni errore, qualsiasi cambiamento ogni azione che si esegue su una immagine viene registrata nello storyboard e può essere annullata. Dopo aver annullato un'azione (ctl+z), è anche possibile ripeterla(ctrl+y). La lunghezza della storia è limitata soltanto dallo spazio disponibile su disco.

  8. É Gratuito
    E su questo ultimo punto di forza penso che si commenta da solo!!!!
A margine di quest otto piccole perle aggiungo la mia personale esperienza con questo programma con il quale ho sviluppato l'80% dei miei lavori e che mi h dato molte soddisfazioni... per Photoshop c'è tempo....

StefanoYesStudio


Blogged with the Flock Browser

Nessun commento: