sabato 10 gennaio 2009

Dietro la vittoria di Obama l'ombra di JQUERY...

Da Sempre sono un appassionato di internet e mi piace studiare, comprendere cosa si cela dietro i vari casi di successo eclatanti nel mondo del web.

Tramite siti specializzati nello studio dei wireframe (uno di questo e webwithoutword.com)dietro questi successi, è possibile cambiare punto di vista, non rimanedo fermo al particolare effetto grafico o all'aspetto curato o meno, andando oltre entrando cioè nel particolare tecnico.

Non sono molti i siti recensiti in tal senso ma i nomi di quelli presenti nella lista sono sicuramente altisonanti.
Solo per citarne alcuni :wireframe di Facebook.com , il wireframe di YouTube.com, il wireframe di Wikipedia.com.

Tra tutti quelli presenti quello che mi ha incuriosito più di tutti è stato quello di Barack Obama.

Il sito di Barack Obama da un punto di vista stilisto nulla da eccepire e concordo pienamente con la frase di chiusura della recensione fatta da questo sito
BarackObama.com
"Regardless of your political views, BarackObama.com is an excellent website on many fronts."
(Indipendentemente dalle vostre idde politiche www.barackobama.com è un sitoeccellente su molti fronti).

Infatti andando più affondo alla questione al web2.0 puro utilizzato come stile del sito si affiancano altri elementi che secondo il mio modesto parere hanno costruito a livello web un mix sicuramente vincente.

Come detto all'inizio sono appassionato di architetture web e spesso mi piace
. controllare su cosa si basa un sito cosa ottimizzare cosa no e ho scoperto che dietro il sito di Obama lavora a pieno organico una libreria javascript molto potente e più flessibili che è JQUERY che ultimamentesi è rinnovata (ecco il nuovo sito) e che sempre di più sta prendendo piede nel mondo degli sviluppatori web.

Il motto di questa libreria e Write less do More (letteralmente scrivi meno, e fai di più) e sicuramente la sua duttilità permette di poter realizzare cose molto accattivanti,
Questa libreria permette di andare a sommare la bellezza stilistica che può avere un sito ben strutturato dal punto di vista del design con una certa solidità nelle procedure con una adattabilità ai vari browser molto ben congeniata.

L'utlima versione è la 1.2.6 ma è in fase di test la 1.3 che promette poter implementare nuove e migliori funzionalità sulla manipolazione del Dom per esempio e molto altro.

Per riprendere la citazione fatta "Non so come la pensiate ma JQuery è una libreria eccellente sotto molti punti di vista ".

Ciao alla prossima
StefanoYesStudio

Nessun commento: