mercoledì 30 luglio 2008

flock - il browser Sociale

Vorrei spendere due parole molto veloci vista l'ora tarda su un nuovo browser che si sta affacciando o che si è già affacciato sul mondo del web : flock

Le notizie su questo nuovo nuovo web browser sono ancora frammentarie si sà che nasce e si sviluppa come costola di mozilla avendo in comune la piattaforma e prende il nome dal team che lo ha sviluppato.

Inoltre gli stessi sviluppatori amano chiamarlo web browser sociale perchè tende ad integrare in un unico browser più funzionalità aggregando network sociale come Facebook, YouTube, flickr o twitter con siti di bookmarking come delicious o tecnocrati fino ad arrivare a fedd rss dai principali siti mondiali.

L'ho installato e provato il primo impatto è stato quello di navigare attraverso una copia con molti lati oscuri di mozzilla firefox. Ma col passare del tempo e attraverso una help attivabile in qualsiasi momento attraverso il tasto di scelta rapida F1 anche i lati più oscuri hanno cominciato a prender forma.

Per me che sviluppo web effettuando i vai test per una corretta renderizzazione delle pagine non hanno dato ahime! esito positivo quindi resta ancora un punto interrogativo sulle reali potenzialità del browser.

Spero che in futuro che il progetto del "Browser Sociale" possa migliorare in maniera tale da poter usufruire di un ponte verso quesllo che sarà il web 3.0

Nessun commento: