Esistono diverse metodolgie per poter inserire una firma formattata con codice html in calce alle proprie e_mail direttamente dal web senza passare per i programmi classici tipo Outlook o Moilla ThunderBird solo per citarne alcuni.
Oltre al classico plugin greaseMonkey per utenti mozilla firefox che grazie ad un potente script permette la formattazione html delle e_mail inline.
Un'altro metodo è quello di creare la propria firma in html attraverso il PageCreator di Google, editor wysiwyg fornito dal colosso californiano, copiare il codice creato e inserirlo nel corpo del messaggio di Gmail.
In questo post vorrei parlarvi di un altro
metodo proposto dal
blog GeekFG's (blog in lingua francese molto ben fatto) che in 2 passaggi ti permette di creare la tua firma in html e di poterla inserire con un semplice click.
Vediamo come

La grafica è molto spartana ma quel che conta è la sostanza.
Nel
primo step grazie ad un editor wysiwyg si crea il proprio messaggio così come vorremmo che apparisse.
L'editor permette una formattazione del messaggio quasi completa con l'inserimento di immagini link e molte altre funzionalità necessarie per personalizzare al massimo la propria firma.
Una volta creato il messaggio completo si passa al secondo step.

Una volta composta il messaggio si clicca sulla bottone con la dicitura "go step2" e si apre la
seconda pagina del progetto nella quale basterà trascinare il link della firma nella cartella dei preferiti se ci troviamo su ie o dei segnalibri su mozilla.
Domanda:
E adesso che la mia firma l'ho creata coma faccio ad inserirla nei miei messaggi di posta elettronica?
Domanda lecita visto che la firma creata non comparirà in automatico nel corpo del messaggio della mail.
Ma niente panico... Per inserire la firma il passaggio è rapido semplice e sicuro.
Quando si vorrà inserire la firma
basterà cliccare sul segnalibro creato o sul link aggiunto nei preferiti (se lo abbiamo salvato su ie) e automaticamente comparirà nel corpo della nostra e_mail che dobbiamo inviare la firma precedentemente creata.
Niente di più facile!!!
Il metodo proposto è un eccellente script adattabile su tutti browser. Ti permette di creare più firme diverse tipologie di firme adattabili al grado di formalità della e_mail de inviare è di una rapidità e semplicità di utilizzo e in più avendo il link a portata di mano può essere utilizzato ovunque.
Da provare!!!
Alla prossima
StefanoYesStudio